Dungeons & Dragons Ticino

4th edition, speculazioni e notizie

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icon12  view post Posted on 14/3/2008, 16:35
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Grande dragone d'oro
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Prima di tutto un appunto. è voce fondata che la 4th ed prenderà spunto dal manuale:
Star Wars Saga Edition e anche dal manuale Iron Heroes Un manuale non ufficiale, D20.


MANUALI
-I manuali 3.5 non supporteranno la 4th ed. Dovrete rifare la scheda del vostro personaggio, per convertirlo.

-Notizia Importante per Tutti.
Questi sono manuali in uscita 3.5 che usciranno e che AVRANNO una Errata/Faq per la 4th ed.
Exemplars of Evil
Elder Evils
Dragons of Eberron
Eberron City of Stormreach

-questi manuali invece non saranno legati a nessuna edizione:
Dungeon Survival Guide
Grand History of the Realms
Eberron Survival Guide

-Uscita Manuali durante il 2008:
Wizard presents: Worlds and Monsters (dicembre 2007)
Wizard presents: Class and Races (gennaio 2008)
-Keep of the Shadowfell (Aprile 2008), include pg pregenerati e regole veloci per la 4th. (con PG pregenerati)
-Uscita Manuale Del Giocatore - Maggio 2008 (contiene oggetti magici)
-Uscita Manuale dei Mostri - Luglio 2008
-Uscita Manuale del DM - Giugno 2008
-Il manuale dei FR uscirà in Agosto 2008
-Verrà introdotto un BASIC BOX SET per la 4e, verso fine 2008.

-Uscita Digital Inside: Sito dove poter costruire PG, PNG, Dungeon, Avventure, etc. e
infine sottomettere le proprie avventure alla WotC e altro. A pagamento. Cifra Stimata al mese per potervi partecipare: 10 - 12 dollari. Saranno presenti pure i contenuti dei Defunti Dungeon Magazine e Dragon Magazine. In italia sarà si pensa supportato dalla 25ed., che traduce i manuali in italiano. E' possibile anche giocare a distanza con questo, usufruendo e vedendo in real time i propri pg e i mostri.

-I manuali saranno incentrati un pò meno sui testi, un pò di più su immagini "esplicative" rispetto al passato, per quanto riguarda le regole

-OGL e SRD verrà mantenuto. Le aziende "terze parti" potranno inserire il logo Dnd sui loro manuali.

-Usciranno anche ogni anno dal 2008 pure altri manuali core, che conterranno le razze o le classi che sono per ora ritenute più complesse da bilanciare. Usciranno quindi il PHB2, il PHB3 e così via, ogni anno 3 core.

-Sono state ritirate le licenze di Ravenloft, Greyhawk, FR e credo anche di altre. Non esisterà più un mondo Core Standard (come con greyhawk in 3.0 e 3.5) e le ambientazioni saranno supportate facendo uscire un manuale apposito ogni anno, per ogni ambientazione. Nel 2008 i FR, nel 2009 Eberron.

-Nel MM1 vi sarà Orcus, Vrock e un Demone del MM V 3.5 (speculazione mia: DeathDrinker, perchè ha 2 poteri che permettono una certa dinamica sentita dagli autori) Nel MM vi sono incontri per giocare dal lvl 1 al lvl 30.


RAZZE
-Probabile che non esista più il Lep, ma un avanzamento per le razze mostruose che saranno disponibili.
Speculazione, anche senza aver avuto conferme decisive, ma solo piccole conferme: i mostri non saranno più "espandibili" come una volta, inserendo talenti, abilità e tutto il resto. E' possibile giocare mostri come PG e tenere le loro caratteristiche, ma solamente quelli semplici. I mostri complessi per essere giocati perderanno alcune delle loro abilità.

-Nuova Razza Core: Tiefling e Eladrin (non ho capito se Aasimar oppure elfi astrali), nonchè Dragonborn e Shifter.

-Razze più Deboli (presenti nei Core): Gnomo, Halfling, Mezz' elfo. Speculazioni sulla scomparsa dello gnomo sono molto fondate.

-Introdotte le "Racial Substitution" come CORE, presenti in Razze di Pietra, per esempio, che saranno sostituite dai Talenti Razziali.

-Razze diventano Centrali. Ogni razza avrà un proprio potere iniziale e potrà svilupparlo con talenti, poteri, o altro di cui non siamo a conoscenza.

-Ogni personaggio avrà dei poteri (dalla razza si crede) usabili al giorno/ogni incontro/a volontà

-I Mostri non succhieranno più via i px.

-Le vulnerabilità agli effetti funzionano in maniera differente. Non si prende più il doppio danno, ma si riceve un effetto, come "Lentezza". (questo tratto è indubbiamente stato preso in prestito dai golem)

CLASSI
-Dai 20 livelli si passa ai 30 livelli, come evoluzione per bilanciare gli alti livelli, per diluire la potenza degli incantatori.
dal primo al 10 seranno eroi.
dal 10 al 20 saranno campioni.
dal 20 al 30 saranno epici.

-Gli epici saranno CORE.

-E' possibile ancora multiclassare.

-Classe Guerriero Cambiata: ora si incentra su una arma che sarà scelta all' inizio della carriera (probabile anche + scelte, ma che permettono solo una infima versatilità)
Avranno poteri basati sull' arma o abilità, che dir si voglia alla Tome of Battle, ma comunque differente: in pratica si vedranno nani sbattere il martello per terra e fare una sorta di terremoto e elfi con sottili armi da mischia danzare fra nugoli di nemici saltando da uno all'altro... riferimento a Rain of Blows, potere di spada lunga e riferimento all' importanza della saggeza per fare qualcosa di cui per ora siamo all' oscuro (quelle fatte sono ipotesi mie).

- Monaco. c'è ancora.

-Chierico sembra avere, in un estratto di un combattimento, una abilità del Crociato, che gli permette se colpisce un nemico di guarire un proprio alleato. Il crociato è nel Tome of Battle, dnd 3.5. Chierico probabilmente non potra indossare standard delle armature pesanti.

-Ladro sarà considerata una Classe Marziale. Probabili dei cambiamenti ulteriori alla classe. Miglioramenti alle Skills. Innovazioni su Attacchi furitivi a Elementali. Il ladro riuscirà a fare il funambolo e sarà molto divertente da giocare, da quello che viene detto.
Es di un ladro/mago che si sta giocando:
Attacco Furtivo, Sfera cromatica a un avversario, Teletrasporto per andare via. (probabilmente in un unico round di gioco)

-Il mago vedrà la propria fireball nerfata. Non più 1d6 per livello. Il mago e lo stregone saranno differenti molto più che nella 3.5 dove erano differenti solo per i talenti e le risorse a loro disposizione come incantesimi. Entrambi avranno incantesimi conosciuti slot da preparare o meno e poteri ad uso continuo in stile Warlock. Un mago che finisce tutte le magie sarà comunque al 50% del suo potere.

-Psionici non saranno Core. :P

-Paladino e Ranger migliorati. Il paladino avrà + usi del Colpire il Male e il ranger avrà abilità dello Scout skirmish probabilmente. Via la limitazione del LB per I paladini. Esempio dato: Paladino Malvagio di Asmodeus.

-Taglio Alle classi Core. (Monaco, druido bardo e barbaro papabili). I poteri di queste classi proabilmente saranno implementabili lo stesso sotto forma di Talenti. Il più probabile è il bardo... Seguito a ruota dal DRUIDO

-Le classi core saranno meno di 11, forse 8.

-Non vi saranno livelli morti, MAI, per ciascuna classe.

-Nuova Classe: Warlord. Sostituirà il Bardo? Vedremo.

-Bardo come CDP? Vedremo.

-Nelle immagini date al gencon vediamo un Nano Warlock. Probabile che sostituisca lo stregone? Questa è la mia teoria... ma per il momento non né so nulla...

Talenti
Esisteranno, se seguono Star Wars Saga Ed. i Talent Trees, ossia alberi di talenti che permettono di usufruire ad esempio dell' ira o cose similari. QUESTA È UNA NOTIZIA SICURA!

MAGIA
-La magia potrà essere recuperata durante la giornata. Il riposo avrà ancora una parte fondamentale però.
-Gli slot degli spell saranno ridotti (ovviamente, dato che i livelli sono 30 ora)
-Non serviranno px e talenti per creare oggetti magici.
Si potranno ancora costruire. Il gioco comunque supporterà questo fatto: Il giocatore sarà meno
Oggetto-dipendente rispetto a dnd 3.5 (altra mia supposizione: esisteranno solo oggetti specifici con bonus specifici non potrai più costruire l'arma come vuoi...)

-Mantenimento dei Domini per i chierici

-Verrà "allargato" il concetto delle magie divine e arcane (opzioni?)

-Esistono inc fino al 25 livello.

-Esiste ancora polimorph, ma credo che sarà nerfato, come nel PHB2.

- Cambiati gli incantesimi Save or Die o sgravi (Etherealness, Scryinhg). Non vogliono che un pg muoia per aver fallito un ts.

- Incremento di Magia in tutti gli aspetti del gioco.

- Le durate dei Buff saranno sostanzialmente modificate (Probabilmente durano per tutto l' incontro e basta)


Combattimento:

-Modifiche al sistema di combattimento, ma solo per renderlo + veloce.
-Esiste ancora lo square come base per il movimento (e quindi i 5 ft probabilmente)
-Conferma di Critici, sparisce. I critici esistono ancora.
-Ado. Esiste Ancora, ma sarà modificato.
-Grapple Semplificato.
-Danno Massiccio. Sembra essere Ufficiale Ora. Non si morirà a causa di questo, ma si prenderanno penalità per il resto della giornata.
-Ac rimarrà per la maggior parte uguale.

-Si è visto cosa può fare un drago molto antico rosso in un Round.
Free action: Soffio, che sposta i pg di 4,5 metri
Standard Action: 2 artigli
Free Action: Atk di coda.
Standard Action: Palla di fuoco. (abilità speciale) che sembra rimanere sopra il malcapitato, che brucia.
Move Action: Vola in posizione migliore.
-se arriva ai 50% dei pf:
Immediate Action: Soffio.
Non prende doppio danno da freddo.
per chi volesse approfondire la questione, assomiglia a questo:

Xorvintaal Dragon - MM V

Il drago non può fare tutte queste AZIONI sempre.

-Si avranno solo standard action e movimento. Sparita la Full round Action? (speculazione da Star Wars Saga e dai combattimenti visti finora)
Più credo una free action per ogni standard che hai e una immediate, che secondo me sostituisce pure la swift )
Per avere più attacchi è probabile che mettono dei talent trees che permettono di averli. Vi assicuro però che sarà doloroso, se si parte dai primi livelli, averli, a causa di Grandi penalità. Dovrebbe esistere se ricordo bene I talenti per diminuire le penalità e i talenti per aumentare gli attacchi.

Quanti attacchi.. in più non si sa (ma se fosse così, anche 4 attacchi e in totale si dovrà prendere da un minimo di 4 a un massimo di 8 talenti. Praticamente mentre gli altri potranno aggiungere dei poteri o specializzarvi, voi probabilmente potrete avere molti attacchi e basta. E' indubbio che vi saranno anche dei requisiti, comunque, per questi talenti: lo ritengo abbastanza bilanciato)

-Si muore ancora a -10 pf. I pf avranno "Range Levels" (con penalità appropriate?sano/Ferito/Sanguinante/Grave/Vicino alla Morte? - Speculazione)

-Esiste la Condizione "Sanguinante", che si attiva al 50% dei tuoi pf. Alcune tue abilità si attiveranno, così come altre si potranno attivare contro nemici "sanguinanti". Il ladro probabilmente fa sanguinare.

-Abilità: taglio ad alcune di esse, come uso della corda. Si manterranno solo le abilità utili durante un combattimento (si spera però che vengano implementate in altre) Nascondersi e Muoversi Silenziamente si fondono assieme.

Varie:
Meccanica della diplomazia e delle interazioni sociali cambiate. Sarà possibile, prima parlare poi rollare, o viceversa. Assomiglierà a un combattimento dove si fanno tiri contrapposti, si parla e così via.
PS:
I manuali che i playtester probabilmente stanno usando per sperimentare varie opzioni sono:
Unearthed Arcana
DMG2
PHB2
"Races of" con le Sostituzioni razziali.
Star Wars Saga Edition
Iron Heroes
 
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